10 MAGGIO
CITTA’ DI PARTENZA / MILANO / URGENCH
Ritrovo dei partecipanti a Voghera, Broni / Stradella, Castelsangiovanni, Piacenza, e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle operazioni d’imbarco e partenza con volo di linea Uzbekistan Airways per Urgench. Pasti e pernottamento a bordo.
11 MAGGIO
URGENCH / KHIVA (50 km)
Arrivo previsto nelle prime ore del mattino. Disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale parlante italiano e trasferimento in hotel a Khiva. Prima colazione in hotel (il check in nelle camere sarà alla sera). Giornata dedicata alla visita di Khiva, la più antica e meglio conservata cittadina sulla “via della seta”. Si visiteranno: la madrasa Mohammed Amin Khan, il mausoleo di Pakhlavan Mahmud, eroe e patrono di Khiva. La madrasa Islam Khoja, la moschea di Juma, interessante per le sue 213 colonne di legno alte 3,15 m., in stile arabo. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento della visita con la Casa di Pietra (Tosh Howli), la Madrasa Allah Kuli Khan e il caravanserrai. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
12 MAGGIO
KHIVA / BUKHARA (480 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza per Bukhara attraverso il deserto di Kyzyl Kum (480 km, circa 9 ore). Pranzo al sacco. Una parte della strada da percorrere costeggia il fiume Amudarya ma solo da pochi scorci è possibile vederlo. Arrivo a Bukhara. Sistemazione, cena e pernottamento.
13 MAGGIO
BUKHARA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno vedere: il complesso Poi-Kalon con la moschea Kalom, il minareto e la madrasa Mir-I-Arab. Visita dei 3 bazaar coperti: Taqi Zargaron, Taqi Telpak Fu rushon e Taqi Sarrafon, la moschea Magok-I-Atori, dove si potranno ammirare nello stesso spazio: i resti di un monastero buddista, di un tempio e di una moschea, e il complesso Labi Hauz. Pranzo in ristorante. Proseguimento delle visite con la fortezza Ark, una città nella città, antica quanto Bukhara, casa dei governanti di Bukhara per un millennio, la moschea Bolo Hauz, il mausoleo Ismoil Samani, costruito nel 905 è una delle più eleganti costruzioni di tutta l’Asia Centrale. Cena nella Madrasa Nadir Devonbegi. Pernottamento.
14 MAGGIO
BUKHARA / SAMARKANDA (280 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Samarkanda. Sosta a Shakrisabz per la visita ed il pranzo. Visita di Shakhrisabz e delle rovine del Palazzo Bianco, del Mausoleo di Kuk-Gumbaz e Sayidon, del Mausoleo di Djakhangir e della Moschea Hazrati Imam. Proseguimento per Samarkanda. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
15 MAGGIO
SAMARKANDA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della città, si potranno visitare: la piazza Registan, il Gur Emir (in tajik: tomba dell’emiro), mausoleo dedicato a Timur e ai suoi discendenti (XV sec.) e il mercato Siab, la Moschea Bibi Khanym. Pranzo. Proseguimento delle visite: la necropoli dei regnanti e dei nobili di Samarkanda, Shakhi Zinda (il re vivente), l’osservatorio Ulugbek (1420), si potranno ammirare i resti di un grande astrolabio per l’osservazione della posizione delle stelle, e le rovine Afrasiab con il museo. Rientro in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento.
16 MAGGIO
SAMARKANDA / TASHKENT (300 Km)
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per Tashkent. Arrivo e pranzo in ristorante. Visita della città vecchia: il complesso Khast Imam con il Mausoleo Kaffal Shashiy, la madrasa Barak Khan, la moschea Tillya Sheikh, la moschea Hastimom e la libreria con il sacro Corano. Proseguimento con la visita al bazaar Chorsu. Infine visita al Museo delle Arti applicate. Cena di arrivederci in ristorante. Pernottamento in hotel.
17 MAGGIO
TASHKENT / MILANO / CITTA’ DI PARTENZA
Prima colazione. Al mattino visita della Tashkent moderna: la piazza Amir Temur, la piazza della Indipendenza, il teatro Alisher Navoi, completato nel 1947 dai prigionieri giapponesi, ed infine visita di alcune fermate della metro. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza nel primo pomeriggio con volo di linea Uzbekistan Airways per Milano Malpensa. All’arrivo trasferimento in bus alle medesime sedi di partenza.
DA TENERE PRESENTE Nella data del 10 Maggio è previsto, dall’attuale piano voli di Uzbekistan Airlines, il volo diretto MILANO - URGENCH, nel caso in cui tale orario venga modificato dalla compagnia, e il volo non operasse più direttamente su Urgench ma su Tashkent, verrà inserito il volo TASHKENT - URGENCH in coincidenza con un supplemento di € 30,00.
DOCUMENTI: Per i cittadini italiani per recarsi in Uzbekistan occorre il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro. Dal 1° Febbraio 2019 non è più necessario il visto consolare per una sola entrata per un soggiorno massimo di 30 giorni.